Una storia italiana di cui andiamo tutti orgogliosi
Una storia italiana di cui andare orgogliosi
Crispi rappresenta l’eccellenza italiana nel mondo per quanto riguarda il settore delle calzature tecniche, con una produzione che spazia dagli scarponi per uso militare e law enforcement a quelli da montagna, da trekking e da caccia.
L’azienda nasce nel 1975 dalla visione di Alessandro Marcolin, che fonda un laboratorio di scarponi da montagna con sede a Maser, in provincia di Treviso, per arrivare oggi a distribuire i propri prodotti in oltre cinquanta Paesi, esportando la prestigiosa tradizione scarpiera italiana nel mondo. Ogni prodotto ideato e realizzato dall’azienda è frutto di un percorso creativo attento e minuzioso, che integra le conoscenze acquisite nel corso degli anni con nuove e sempre migliori soluzioni, a espressione di un know how davvero impareggiabile.
Il pensiero costruttivo, focalizzato sulla qualità e la cura dei prodotti, porta a seguire scrupolosamente ogni fase di lavorazione, a realizzare ogni pezzo con abilità e precisione, a considerare ogni dettaglio con la giusta attenzione e quindi a garantire come prodotto finale una calzatura d’eccellenza, che risponda egregiamente alle esigenze di chi la indossa. Attraverso manualità ed esperienza, l’artigianalità emerge e viene impiegata per dare qualità e valore aggiunto ad un prodotto moderno, tecnologicamente evoluto.
La produzione delle calzature militari – che nell’insieme compongono la collezione Black Quality, a sua volta suddivisa in una linea Military ed una Law Enforcement – è interamente made in Italy, mentre altri prodotti sono realizzati sia in Italia che negli stabilimenti Crispi in Romania. La gamma Crispi, nel suo complesso, è molto ampia, ma la nascita di nuovi modelli non cessa mai ed è il risultato di un’approfondita analisi di marketing e di un costante feedback con gli utilizzatori finali, i cosiddetti “use locator”.
Sviluppo e produzione
Prima di arrivare alla realizzazione di un prototipo, sono necessari anche dodici mesi di studi sulle condizioni di utilizzo in cui il modello si troverà a lavorare – quali temperature e tipi di terreno – sui materiali e le tecnologie da impiegare per la sua costruzione nonché sul profilo dell’utilizzatore-tipo. Per ogni scarpa in progetto, vengono realizzati fino a otto-dieci prototipi da testare sul campo, affidando il compito a tester interni ed esterni, militari per la linea Black Quality o civili per le altre linee, fino a giungere ad un prodotto finito in grado di soddisfare appieno le aspettative sia dell’azienda che del cliente.
I materiali impiegati sono tutti testati per quanto riguarda i parametri di resistenza all’abrasione o all’usura, permeabilità, traspirabilità, flessibilità, e vengono scelti in base alle caratteristiche finali della calzatura.
Insomma, Crispi è un raro esempio di equilibrio tra tecnologia e tradizione; un’azienda che ha saputo imporsi sul mercato senza slogan eclatanti e iperboliche promesse, ma semplicemente avendo la passione per le scarpe e la forza di mettere in discussione i risultati ottenuti per migliorare continuamente il prodotto, modello dopo modello.
Crispi Sport srl
Tel. 0423 524211
Fax 0423 524299
E-mail: crispi@crispi.it
Internet: www.crispi.it
Facebook: Crispi