Il formidabile “Pugio” dei legionari moderni
Dopo avervi parlato del Fulcrum e del RAO, due magnifici coltelli militari prodotti dall’Extrema Ratio, esaminiamo un’altro eccellente prodotto di coltelleria, anch’esso proposto dal negozio Raffus Softair & Armeria di Curno insieme a tutto il catalogo dell’azienda pratese: il Pugio.
Il nome Pugio si riferisce alla corta e acuminata daga romana, ma la forma dell’impugnatura ad osso di seppia rastremata ai lati ricorda quella dei lunghi pugnali caucasici. Daghetta da stivale a doppio filo, il Pugio è un pugnale di backup per difesa personale, ideale per il porto dissimulato. La lama è arrotata “a rasoio” e l’assenza di guardie elimina il rischio d’impigliarsi nel combattimento corpo a corpo.
Il fodero rigido a innesto automatico con belt clip può essere posizionato in orizzontale, verticale o inclinato a 45°.
Il prodotto è disponibile in due versioni, diverse tra loro per il tipo di livrea: Pugio Black e Pugio Desert Warfare.
Si consideri che i coltelli a doppio filo, come quelli automatici, per la legge italiana sono considerati armi, pertanto il loro acquisto non può essere fatto online, ma solo presso un’armeria autorizzata, previa presentazione di porto d’armi o documento equivalente.
La versione SE
A seguito del grande successo riscosso dal Pugio e desiderando accontentare anche il pubblico degli appassionati che non dispone di porto d’armi, Extrema Ratio ha deciso di realizzare una versione del coltello a filo singolo: il Pugio SE.
In questo modello, il design della parte superiore della lama permette di appoggiare il palmo della mano oppure il pollice, secondo l’utilizzo. Anche in questo caso, il fodero rigido può essere posizionato in orizzontale, verticale o inclinato a 45°.
Il coltello è disponibile anch’esso in due versioni, diverse tra loro per i colori: Pugio SE Black e Pugio SE Desert Warfare.
Per info e acquisti:
Raffus Softair
c/o Centro Zebra – Via Fermi, 56- 24035 Curno (Bg)
Tel. linea 1: 035 236727
Tel. linea 2: 035 5293249
Whatsapp 347 4017372
E-mail: raffus@raffus.it
Internet: www.raffusairsoft.com
Facebook: @raffus.militaria
Instagram: raffusairsoftarmeria
Youtube: Raffus Softair e Armeria