ApprofondimentiFatti & persone

CXP-Tomahawk ICS Airsoft: l’originalità fatta ASG

Sono numerose le features che rendono speciale questa replica

CPX-Tomahawk ICS Airsoft

Estetica e soluzioni tecniche originali caratterizzano questo bolt action nato esclusivamente per il soft air

Qualcuno sostiene che i fucili da sniper, segnatamente quelli di tipo bolt action – ovvero a otturatore girevole-scorrevole – costituiscano, tra le armi da fuoco, la categoria che va evolvendosi più rapidamente e in maniera più marcata. Di certo, per quel che concerne le repliche da soft air, l’idea è plausibile. Basta dare uno sguardo al CXP-Tomahawk Ics per avere, se non una conferma, quanto meno il sospetto che l’industria di settore sia molto avanti.Questo affascinante fucile a molla, primo bolt action prodotto dalla taiwanese ICS Airsoft, è un modello originale, cioè non riproduce alcun fucile “vero”, essendo stato progettato ex novo come ASG, con soluzioni che ne ottimizzano l’impiego nel soft air, dove l’esercizio dello sniping presenta problematiche specifiche e aspetti tecnici peculiari.

Sono numerose le features che rendono speciale il CXP-Tomahawk e, nell’insieme, unico. Innanzitutto salta all’occhio la configurazione bullpup, che senz’altro non è rara tra i fucili di precisione – specie antimateriel – nemmeno se combinata all’otturatore girevole-scorrevole, ma che qui vede risolto il rognoso problema del caricatore posto dietro l’impugnatura, che tende a causare intralcio alle manovre del tiratore e a complicare la gestione dell’arma. Nel disegnare il CXP-Tomahawk, il colpo di genio dei progettisti Ics è stato quello d’inventarsi un mag scatolare ultracompatto da 50 colpi con sistema di alimentazione dall’alto: caratterizzato da un’insolita forma “a tetto”, il dispositivo si applica sul calcio-receiver, in posizione angolare tra il lato superiore e quello sinistro, lasciandone di fatto invariato il profilo. I vantaggi sono molteplici, da una maggiore maneggevolezza e facilità di porto alla praticità, semplicità e velocità del cambio caricatore.

Vediamo in sintesi le caratteristiche tecniche del prodotto: corpo in nylon rinforzato molto resistente e leggero; canna esterna e slitta superiore in alluminio CNC; sistema di sgancio rapido della canna esterna; inner barrel di precisione Master Mods da 6,04 mm con sistema di stabilizzazione; camera hop-up in alluminio monopezzo Cnc con registro di regolazione Tdc (top down centre) a tre vie; gommino R-Hop; cilindro da 61 cc d’acciaio inossidabile; molla a estrazione rapida; poggiaguancia regolabile in altezza; calciolo in gomma a distacco rapido.

Il CXP-Tomahawk Ics può essere acquistato in colorazione black oppure verde oliva (OD). Il modello è personalizzabile con un ampio assortimento di parti opzionali dedicate.

Dati tecnici
Lunghezza: 910 mm
Lunghezza canna interna: 510 mm
Peso: 2,963 kg
Capacità caricatore: 50 colpi
Funzionamento: bolt action a molla

Nelle due foto sopra: la manetta d’armamento è avvitata all’otturatore, quest’ultimo collocato all’interno del calcio. La trazione è corta e fluida.

Nelle due foto sopra: il grilletto è di tipo rettilineo. Sul lato anteriore del ponticello è incastonato il cursore della sicura.
L’impugnatura a pistola, quasi ortogonale al receiver oltreché dotata di rest per il pollice, consente un contatto stabile e sicuro del dito indice sul grilletto.

Nelle due foto sopra, la replica dispone di un particolare sistema di alimentazione con inserimento dei pallini dall’alto. Il caricatore, di forma scatolare, ha una capacità di 50 colpi e può essere montato/smontato premendo l’apposito pulsante di sblocco.

Nelle due foto sopra: la volata della canna esterna è provvista di filettatura sinistrorsa da 14 mm con applicata una boccola di protezione, ovviamente amovibile. All’interno, l’inner barrel è mantenuta in asse per mezzo di apposito sistema di stabilizzazione.
L’estradosso del fucile è quasi interamente coperto da una lunga slitta Picatinny, utile per il montaggio di ottiche o altri tipi di accessori. Si notino i montanti che servono a evitare che la slitta tocchi la canna esterna flottante.
Il paramano presenta di serie, sotto l’estremità anteriore, una slitta portaccessori alla quale può essere applicato un bipiede.
Dettaglio del registro di regolazione dell’hop-up, costituito da una piccola manopola esterna, molto comoda e precisa da manovrare, situata nel punto di giunzione tra slitta superiore e attacco del caricatore.
La pala del calcio è disegnata per l’uso ambidestro. Il poggiaguancia è ampiamente regolabile in altezza.
Il caricatore scatolare staccato dal corpo della replica. Il componente ha un’insolita forma “a tetto” ed è sicuramente l’elemento più caratterizzante del modello.
Dettaglio della sicura inserita. Per disinserirla e sparare è sufficiente spingerla in avanti servendosi del dito che preme il grilletto.

 

SOFT AIR DYNAMICS

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio