AttualitàFatti & persone

Da Capuozzo al soft air: l’emozione di una kermesse imperdibile

Sabato 2 e domenica 3 novembre 2024 torna “Militalia, la grande fiera di memorabilia, equipaggiamenti e unità militari

“Militalia”, la fiera della militaria e del soft air, torna sabato 2 e domenica 3 novembre 2024 al Parco Esposizioni di Novegro (comune di Segrate, Milano)!

L’evento sarà un’ottima occasione per immergersi in un mondo di:

• memorabilia militari
• conferenze focalizzate sulla storia militare e presentazioni di libri
• una mostra tematica dedicata al corpo degli Alpini
• lo stand della Guardia di Finanza per il suo 250° anniversario
• case editrici di settore
• mezzi militari in mostra (tra cui il VTLM Lince)
• Il “Salone Nazionale del Softair” (padiglione D)
• la rassegna “Culter Expo”
• rievocazione storica

… e molto altro!

 Alpini storia e leggenda 1872-1874
L’edizione di “Militalia” di questo novembre sarà dedicata alle Penne Nere, protagoniste della mostra “Alpini tra storia e leggenda 1872 – 2024”.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al supporto del Comando Truppe Alpine, che ha contribuito all’esposizione allestita al centro del padiglione C con uniformi e documenti storici di questa illustre formazione militare.

Ad arricchire la tematica, la presenza dell’ANA (Associazione Nazionale Alpini) e del suo presidente nazionale, Sebastiano Favaro, che presenteranno le loro molteplici attività. Tra queste, una menzione particolare al servizio di Protezione Civile dell’ANA, di cui verranno esposti mezzi di soccorso e tende.

La Guardia di Finanza alla mostra per il suo 250° anniversario
Quest’anno la Guardia di Finanza festeggia il suo 250° anniversario, e anche “Militalia” celebrerà questa importante occasione!

La manifestazione, infatti, ospiterà, all’interno del padiglione C, lo stand di rappresentanza ufficiale del corpo militare con competenze di polizia economico-finanziaria nato nel 1774 con l’ufficializzazione della “Legione Truppe Leggere” da parte del Regno di Sardegna. 

 Nel 1862, dopo l’unificazione d’Italia, i corpi di finanza dei precedenti stati della penisola vennero uniti nel Corpo delle Guardie Doganali, protagonista della terza guerra d’Indipendenza nel 1866 e della presa di Roma del 1870. Successivamente, vi furono diverse evoluzioni: nel 1875, le Fiamme Gialle divennero il simbolo dell’istituzione; nel 1881, il corpo venne rinominato Guardia di Finanza; nel 1906, venne conferito ai finanzieri un ordinamento militare autonomo tutt’ora in vigore.

Presso l’area esterna, inoltre, sarà possibile ammirare l’elicottero Leonardo AW169 della GdF, un mezzo con una lunghezza di 14,65 metri e un’altezza di 4,50 metri in grado di raggiungere una velocità massima di 296 km/h.

Tornando nel padiglione C, infine, i visitatori potranno mettersi alla prova con il simulatore di tiro con armi laser a cura delle Fiamme Gialle.

Toni Capuozzo presenta il suo nuovo libro
Ad arricchire il panel d’incontri in programma nella prossima edizione di “Militalia”, la presentazione del nuovo libro di Toni Capuozzo, Cos’è la guerra? I conflitti spiegati a ragazzi, volume edito da Signs Publishing e illustrato da Armando Miron Polacco.

Il giornalista, scrittore e conduttore televisivo è noto principalmente per essersi occupato di reportage da diversi fronti bellici che hanno segnato la storia: le guerre jugoslave, la guerra civile in Somalia, gli scontri in Medio Oriente e la guerra sovietico-afghana.

 La presentazione si terrà alle ore 15:00 di sabato 2 novembre 2024 presso l’agorà del Padiglione C con il contributo del generale Francesco Ippoliti.

Per il resto della giornata, il reporter sarà disponibile per firmare autografi e per incontrare il pubblico presso lo stand del Comando Militare Esercito Lombardia (padiglione C).

Il punto di riferimento del collezionismo militare
Cerchi memorabilia storica e militare? Se la risposta è “sì”, la tappa a “Militalia” è obbligatoria! In fiera, infatti verrà dato spazio a oggettistica da collezione di ogni genere che ti farà viaggiare indietro nel tempo: medaglie, libri, documenti, decorazioni, abbigliamento, manifesti, oggetti per diversi usi, riproduzioni, elmi e molto altro.

 L’offerta espositiva, in particolare, si focalizzerà sul XIX secolo e i due conflitti mondiali.

Salone Nazionale del Softair
Non puoi fare a meno del soft air? Se la risposta è “sì”, sabato 2 e domenica 3 novembre non perdere il “Salone Nazionale del Softair”, che verrà ospitato nel padiglione D di “Militalia”!

In fiera troverai ASG, accessori, equipaggiamento e attrezzature d’ogni tipo per il combat sportivo e molto altro.

Vuoi metterti alla prova? Alla manifestazione verrà dato spazio anche a iniziative e attività che ti consentiranno di testare la tua bravura nel tiro.

Rievocazione storica
“Militalia” vuol dire anche rievocazione storica! In fiera, all’interno del padiglione A, troverai associazioni in grado di farti rivivere la storia militare di epoche diverse con banchi didattici, dimostrazioni di combattimento e sessioni di tiro con l’arco. Tra di esse:

• ASCD Nordiske Helte (vichinghi)
• ASCD Svinfylking Viking Reenactors (vichinghi)
• Di Santi e Fanti Milano (scherma storica)
• Gruppo Storico “Cavalieri del Fango” (Regio Esercito della seconda guerra mondiale)
• Legio VIII Augusta Milano: antichi romani e antichi egizi

I banchi didattici, in particolare, saranno disponibili per le due intere giornate della manifestazione e gli orari delle simulazioni di combattimento e delle prove di tiro con l’arco verranno comunicate prossimamente.

Orari d’apertura (padiglioni A, B, C, D + area esterna)
• sabato 2 novembre 2024: 10:00-18:00
• domenica 3 novembre 2024: 10:00-18:00

Se desideri consultare il programma della fiera (in costante aggiornamento), CLICCA QUI.
Se invece vuoi visitare la pagina Facebook della fiera, CLICCA QUI.

Marco Amati
Ufficio stampa “Militalia”

SOFT AIR DYNAMICS

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio