AttualitàFatti & personeIn evidenza

Vietato dalla legge non possedere un’arma da fuoco

È il caso di Kennesaw, città degli Stati Uniti, dove una norma degli anni ’80 obbliga i residenti a detenere pistole e fucili (veri)

Immagine promozionale di “The Armed Citizen”, periodico ufficiale della NRA (National Rifle Association), il grande sodalizio che tutela i produttori, i commercianti e i legali possessori di armi da fuoco degli Stati Uniti.

Nota della redazione di “Soft Air Dynamics”: se c’è una cosa che invidiamo agli americani è il secondo emendamento della loro Costituzione, che recita così: «Essendo necessaria una milizia ben regolata per la sicurezza di uno Stato libero, il diritto del popolo di detenere e portare armi non può essere violato». Sulla base di questo pilastro normativo, la società statunitense ha sviluppato e consolidato un’idea di libertà individuale che non ha pari al mondo, un valore non negoziabile la cui difesa può giustificare perfino la disobbedienza civile. Il caso della città di Kennesaw – dove possedere armi non solo è consentito, ma addirittura prescritto dalla legge – rappresenta sicuramente qualcosa di estremo… e tuttavia… dobbiamo forse preferire una realtà come quella italiana, dove un carabiniere che neutralizza un delinquente sparandogli viene inquisito per “eccesso di legittima difesa”? Naaa! Noi vogliamo che gli operatori di polizia possano sparare per primi di fronte a una minaccia e che il possesso di armi da fuoco da parte dei cittadini sia riconosciuto come diritto, non come concessione calata dall’alto. Dite che non accadrà mai? Chissà. Diamo tempo al tempo. Il mondo sta cambiando. Ve ne siete accorti?…

In una città degli Stati Uniti, i residenti sono legalmente tenuti a possedere armi e munizioni

A Kennesaw, in Georgia, è contrario alla legge non possedere un’arma

Articolo tratto da Fox News

Kennesaw (Georgia, USA), 11 gennaio 2025 – A Kennesaw, in Georgia, è contrario alla legge non possedere un’arma.

Una delibera cittadina risalente agli anni ’80 impone ai residenti l’obbligo di possedere armi e munizioni. 

La legge sulle armi di Kennesaw afferma: «Al fine di garantire e tutelare la sicurezza, l’incolumità e il benessere generale della città e dei suoi abitanti, ogni capofamiglia residente entro i confini del comune è tenuto a possedere un’arma da fuoco con relative munizioni». La norma esclude i residenti con disabilità mentali o fisiche, condanne per reati gravi o convinzioni religiose settarie. 

«Non è che te ne vai in giro portandola al fianco come nel selvaggio West», dichiara a BBC News Derek Easterling, sindaco della città per tre mandati . «Non busseremo alla tua porta chiedendoti “fammi vedere la tua arma”.

Una norma comunale risalente al 1982 obbliga i residenti di Kennesaw, in Georgia, a possedere armi e munizioni (foto Daniel Acker/Bloomberg by Getty Images).

Il sindaco ha riferito a BBC News che, per quanto ne sa lui come altri funzionari locali, non sono mai stati avviati procedimenti giudiziari o disposti arresti per violazione della legge del 1982. 

La norma il questione è motivo d’orgoglio per alcuni e d’imbarazzo per altri. La maggior parte dei residenti ha detto a BBC News che la delibera mantiene i cittadini al sicuro, dal momento che, secondo i dati del dipartimento di polizia di Kennesaw, nel 2023 non vi sono stati omicidi in città. Si registrano tuttavia due suicidi, per i quali s’è fatto uso di armi da fuoco.

«Se non altro, i criminali devono stare attenti, perché se entrano in casa tua, e tu sei lì, non sanno che sei armato», dicono i clienti di una pizzeria locale. 

«È l’atteggiamento dei cittadini di Kennesaw che argina i crimini legati alle armi, non le armi stesse”», dichiara a BBC News Blake Weatherby, un giardiniere della Kennesaw First Baptist Church. «Non importa se si tratta di una pistola, di una forchetta, di un pugno o di una scarpa coi tacchi alt: noi proteggiamo noi stessi e i nostri vicini».

Il sindaco di Kennesaw ha dichiarato a “BBC News” che, per quanto ne sa lui come altri funzionari locali, non sono mai stati avviati procedimenti giudiziari o disposti arresti per violazione della legge del 1982 (foto The Associated Press).

Weatherby riferisce che ad un certo punto possedeva oltre venti armi da fuoco, ma ora non ne ha più nessuna. 

Pat Ferris, eletto nel consiglio comunale di Kennesaw nel 1984 – due anni dopo l’approvazione della delibera sulle armi – afferma che essa era stata concepita per essere «più che altro una dichiarazione politica», e aggiunge di non avere idea «di quante persone sappiano che esiste la norma».

Morton Grove, nell’Illinois, è stata la prima città degli Stati Uniti a vietare il possesso di armi da fuoco, mentre Kennesaw è stata la prima città a disporne l’obbligo. Leggi simili sono state approvate in almeno altre quattro città degli Stati Uniti: Gun Barrel City (Texas), Virgin (Utah), Nelson (Georgia) e Nucla (Colorado). 

La consigliera comunale Madelyn Orochena ha descritto la legge come «un piccolo fatto strano riguardante la nostra comunità». 

«Gli abitanti abbasseranno gli occhi per la vergogna o rideranno un po’», ha dichiarato a BBC News.

SOFT AIR DYNAMICS

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio