Carabinieri fanno brillare petardo da soft air
Samarate (Va), carabinieri fanno brillare petardo probabilmente utilizzato da giocatori di soft airIl pacco con miccia era deposto sul lato esterno del muro di cinta di un’azienda, non viene considerato un atto intimidatorio
Articolo tratto da Varesenews.it
I carabinieri di Samarate e della Compagnia di Busto Arsizio sono intervenuti, a metà pomeriggio di mercoledì 19 giugno, in via Milano, appena fuori dall’abitato di Samarate.
È stata segnalata la presenza di un involucro con miccia, probabile ordigno. Tale si è effettivamente rivelato: dopo aver valutato dimensioni e potenziale, è stato trasferito in zona sicura e fatto brillare.
Secondo i carabinieri si tratterebbe di un grosso petardo di libera vendita, del tipo usato anche durante simulazioni di guerra e battaglie di soft air. Di certo non si trattasse di un residuato bellico, viene escluso che l’episodio sia intimidatorio. È possibile che il petardo sia stato dimenticato in zona proprio dagli appassionati di soft air.
___
Nota del club Prime Division Softair di Samarate inviata alla redazione di Varesenews.it, che l’ha pubblicata nel sito della testata in calce all’articolo:
L’associazione Prime Division asd, che frequenta la zona per soft air, esclude che si tratti di un artifizio riconducibile al gruppo.
«Ogni qualvolta giochiamo mandiamo regolare permesso via mail alle forze dell’ordine dichiarando nomi e cognomi dei partecipanti e in caso di asd amiche nome asd con numero partecipanti. Nel periodo di giugno siamo stati impegnati in eventi in giro per il nord Italia e contemporaneamente in amichevoli presso altre associazioni. Noi nel nostro regolamento non adottiamo nessun ordigno “pirotecnico” o similante per non arrecare danni acustici a animali e persone e altresì per non creare allarmismi con chi transita presso il bosco».
___
Se desideri consultare l’aggiornamento delle notizie inerenti il soft air pubblicate dalla stampa generalista, CLICCA QUI.