Fatti & personeApprofondimentiScuola di combat

Come trasformare un’ASG elettrica in un’HPA

Notevole il guadagno in termini di reattività, potenza, costanza di funzionamento e precisione di tiro

Si chiamano High Pressure Air (HPA) – letteralmente “aria ad alta pressione” – i sistemi propulsivi ad aria compressa per ASG nati negli USA nei primi anni di questo decennio e da molti considerati, sia oltreoceano che in Europa, il futuro del soft air. Si tratta di upgrade kit con cui è possibile trasformare le repliche elettriche in sistemi simili alle ASG a gas, con la differenza, però, di utilizzare l’aria atmosferica al posto del green gas o del CO2 e una batteria per la gestione delle principali funzioni.

I vantaggi di tali sistemi consistono in una reattività, una potenza, una costanza di funzionamento e una precisione di tiro decisamente superiori, pregi che hanno incoraggiato molti softgunner ad avvicinarsi all’HPA.

In commercio esistono appositi kit che consentono di trasformare le comuni ASG elettriche in repliche HPA. In questa pagina, tratta dal sito WikiHow in lingua inglese, vi spieghiamo come si montano.

La conversione non è difficile. Dopo averla effettuata, ricordatevi che avrete bisogno di un serbatoio per l’aria compressa, di una borsa per trasportarlo e di un regolatore di pressione.

1. Rimuovere il gear-box dal frame della replica. Ogni fucile è diverso dall’altro, ma in genere, laddove non siano presenti appositi pulsanti di sblocco, l’apertura del receiver richiede l’estrazione di uno o più spinotti.
2. Estratte le viti di chiusura del gear-box, sollevare il semiguscio destro facendo attenzione a trattenere la molla principale. I componenti interni sono posizionati nel semiguscio sinistro.
3. Svuotare il gear-box di tutti i componenti interni. Per alcuni di questi, sarà necessario servirsi di un cacciavite. Vanno rimossi, nell’ordine: la molla principale e il suo guidamolla; l’ingranaggio conico (bevel gear); il gruppo aria (cilindro e pistone); gli altri due ingranaggi; il grilletto e la sua molla; il gruppo contatti (di cui si conserveranno le viti) e il cablaggio connesso; qualsiasi altro elemento rimasto all’interno della scatola (e che sia amovibile).
4. Al posto del gruppo contatti (utilizzando le viti di quest’ultimo), installare la scheda elettronica di scatto fornita nel kit HPA.
5. Installare il modulo HPA principale dove prima era posizionato il cilindro del gruppo aria.
6. Collegare il cavetto del modulo principale alla scheda elettronica di scatto.
7. Collegare il cablaggio del kit HPA alla scheda elettronica di scatto.
8. Posizionare correttamente il tubo di alimentazione dell’aria all’interno del gear-box, facendolo passare attraverso il foro in cui normalmente è inserito il pignone motore.
9. Posizionare correttamente il cablaggio dell’unità HPA facendogli seguire il percorso dei cavi di alimentazione rimossi.
10. Rimontare il grilletto con la sua molla nella stessa posizione in cui si trovava prima dell’intervento.
11. Rimontare il guidamolla.
12. Richiudere il gear-box, facendo attenzione che tutti i componenti interni siano nelle loro sedi e i due semigusci combacino senza difficoltà, quindi serrare le viti di fissaggio.
13. Inserire nuovamente il gear-box nel receiver e rimontare la replica.

SOFT AIR DYNAMICS

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio