Si chiamano High Pressure Air (HPA) – letteralmente “aria ad alta pressione” – i sistemi propulsivi ad aria compressa per ASG nati negli USA nei primi anni di questo decennio e da molti considerati, sia oltreoceano che in Europa, il futuro del soft air. Si tratta di upgrade kit con cui è possibile trasformare le repliche elettriche in sistemi simili alle ASG a gas, con la differenza, però, di utilizzare l’aria atmosferica al posto del green gas o del CO2 e una batteria per la gestione delle principali funzioni.
I vantaggi di tali sistemi consistono in una reattività, una potenza, una costanza di funzionamento e una precisione di tiro decisamente superiori, pregi che hanno incoraggiato molti softgunner ad avvicinarsi all’HPA.
In commercio esistono appositi kit che consentono di trasformare le comuni ASG elettriche in repliche HPA. In questa pagina, tratta dal sito WikiHow in lingua inglese, vi spieghiamo come si montano.
La conversione non è difficile. Dopo averla effettuata, ricordatevi che avrete bisogno di un serbatoio per l’aria compressa, di una borsa per trasportarlo e di un regolatore di pressione.
è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.