CXP-Tomahawk ICS Airsoft: l’originalità fatta ASG
Sono numerose le features che rendono speciale questa replica
CPX-Tomahawk ICS Airsoft
Estetica e soluzioni tecniche originali caratterizzano questo bolt action nato esclusivamente per il soft air
Qualcuno sostiene che i fucili da sniper, segnatamente quelli di tipo bolt action – ovvero a otturatore girevole-scorrevole – costituiscano, tra le armi da fuoco, la categoria che va evolvendosi più rapidamente e in maniera più marcata. Di certo, per quel che concerne le repliche da soft air, l’idea è plausibile. Basta dare uno sguardo al CXP-Tomahawk Ics per avere, se non una conferma, quanto meno il sospetto che l’industria di settore sia molto avanti.Questo affascinante fucile a molla, primo bolt action prodotto dalla taiwanese ICS Airsoft, è un modello originale, cioè non riproduce alcun fucile “vero”, essendo stato progettato ex novo come ASG, con soluzioni che ne ottimizzano l’impiego nel soft air, dove l’esercizio dello sniping presenta problematiche specifiche e aspetti tecnici peculiari.
Sono numerose le features che rendono speciale il CXP-Tomahawk e, nell’insieme, unico. Innanzitutto salta all’occhio la configurazione bullpup, che senz’altro non è rara tra i fucili di precisione – specie antimateriel – nemmeno se combinata all’otturatore girevole-scorrevole, ma che qui vede risolto il rognoso problema del caricatore posto dietro l’impugnatura, che tende a causare intralcio alle manovre del tiratore e a complicare la gestione dell’arma. Nel disegnare il CXP-Tomahawk, il colpo di genio dei progettisti Ics è stato quello d’inventarsi un mag scatolare ultracompatto da 50 colpi con sistema di alimentazione dall’alto: caratterizzato da un’insolita forma “a tetto”, il dispositivo si applica sul calcio-receiver, in posizione angolare tra il lato superiore e quello sinistro, lasciandone di fatto invariato il profilo. I vantaggi sono molteplici, da una maggiore maneggevolezza e facilità di porto alla praticità, semplicità e velocità del cambio caricatore.
Vediamo in sintesi le caratteristiche tecniche del prodotto: corpo in nylon rinforzato molto resistente e leggero; canna esterna e slitta superiore in alluminio CNC; sistema di sgancio rapido della canna esterna; inner barrel di precisione Master Mods da 6,04 mm con sistema di stabilizzazione; camera hop-up in alluminio monopezzo Cnc con registro di regolazione Tdc (top down centre) a tre vie; gommino R-Hop; cilindro da 61 cc d’acciaio inossidabile; molla a estrazione rapida; poggiaguancia regolabile in altezza; calciolo in gomma a distacco rapido.
Il CXP-Tomahawk Ics può essere acquistato in colorazione black oppure verde oliva (OD). Il modello è personalizzabile con un ampio assortimento di parti opzionali dedicate.
Dati tecnici
Lunghezza: 910 mm
Lunghezza canna interna: 510 mm
Peso: 2,963 kg
Capacità caricatore: 50 colpi
Funzionamento: bolt action a molla