I segreti dell’imbarcazione usata dai commandos
Il primo manuale italiano specificamente dedicato al kayak in mare
Dai commandos britannici della seconda guerra mondiale ai corpi d’élite moderni, il kayak di derivazione esquimese è il tipo d’imbarcazione preferito dalle forze speciali per le infiltrazioni e gli attacchi in occultamento anfibi.
Per imparare a utilizzarlo in mare – ambiente nel quale si svolge la gran parte delle operazioni di sbarco e arrembaggio – ecco un manuale assolutamente unico, contenente tutte le informazioni, tutti i segreti, tutte le soluzioni riguardanti le tecniche di manovra, la navigazione, l’allestimento dell’attrezzatura eccetera di questo speciale natante:
Il kayak da mare: navigare come gli esquimesi
Si tratta del primo manuale in lingua italiana dedicato all’argomento, nonché il più completo del mondo.
Per acquistare il manuale, CLICCA QUI.
Cos’è il kayal da mare
Il kayak da mare è una barca divertente, facile da usare, semplice da trasportare, economica ed ecologica, con cui si possono compiere straordinarie acrobati bazie tra le onde, ma che trova il suo impiego ideale nell’escursionismo e nel camping nautico.
Inventato dagli Esquimesi, e progenitore del più noto kayak da fiume, il kayak da mare è popolarissimo negli Stati Uniti, in Germania, in Gran Bretagna e in Francia, mentre in Italia ha cominciato a diffondersi più recentemente, grazie soprattutto all’attività di sodalizi sportivi quali l’AIKM (Associazione Italiana Kayak da Mare), organismo che ha curato la realizzazione di questo manuale.
La maggior parte degli italiani è convinta che il kayak moderno sia essenzialmente un’imbarcazione fluviale, con cui si compiono discese mozzafiato tra le rapide impetuose dei fiumi montani. Pochi sanno che di questa imbarca:ione esiste anche — e soprattutto — una versione marina, e che andar per mare in kayak non significa semplicemente pagaiare su e giù per la costa, bensì mettere in pratica una disciplina complessa, articolata, di elevatissimo profilo tecnico.
E a dimostrarlo c’è questo bellissimo libro, che in 176 pagine spiega tutto, ma proprio tutto, quel che occorre sapere per navigare come gli Esquimesi.