AttualitàFatti & persone

La mitica “Ventinovesima” vi aspetta a Novegro

L’associazione combattenti Waffen SS italiane presenzierà alla “Militalia”

Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024, nell’ambito della 73° edizione di “Militalia” – come sempre in programma presso il Parco Esposizioni di Novegro, comune di Segrate (Mi) – i rappresentanti dell’Associazione Combattenti 29° Divisione Granatieri Waffen SS accoglieranno i visitatori della fiera allo stand 141 del padiglione centrale per fornire informazioni, documentazione ed ogni approfondimento sull’attività del sodalizio nonché sulla storia della grande unità, che fu formata quasi interamente da volontari italiani.

La 29. Waffen-Grenadier-Division der SS nacque formalmente nel settembre del 1944 – seconda divisione SS a portare il numero 29. (la prima era stata la Waffen-Grenadier-Division der SS, formata da volontari russi) – in seguito alla ristrutturazione e all’ampliamento di precedenti unità di volontari italiani costituitesi a partire dal novembre 1943.

Dal marzo del 1944 in poi, le SS italiane combatterono valorosamente su diversi fronti di guerra. La prima campagna ebbe luogo a Nettuno, dove i volontari affrontarono gli angloamericani in durissimi scontri, tenendo un fronte di oltre quattro chilometri per settanta giorni e infliggendo ingenti perdite al nemico. Su 650 effettivi, ben 340 persero la vita, e il grandissimo valore dimostrato dagli italiani valse loro il permesso, da parte dell’alto comando germanico, di fregiarsi delle rune SS sulle classiche mostrine nere, integrandosi così ufficialmente nelle Waffen-SS.

Alla battaglia di Anzio partecipò anche il giovane Pio Filippani Ronconi, che nel dopoguerra si sarebbe affermato come uno dei più illustri studiosi di letteratura e filosofia orientali del mondo. In quell’occasione, per il grande valore dimostrato, egli venne insignito della Croce di Ferro tedesca.

Un giovane Pio Filippani-Ronconi in uniforme delle Waffen-SS.

Tra le diverse attività svolte dall’Associazione Combattenti 29° Divisione Granatieri Waffen SS, va senz’altro rimarcata la pubblicazione del bollettino Avanguardia, erede dell’omonimo settimanale stampato dal comando delle SS italiane durante la guerra, al quale collaborano autori di caratura con articoli storici e culturali sempre molto interessanti.

La prima pagina di un numero d’epoca di “Avanguardia”.

Per tutti i dettagli sulla “Militalia” del 4 e 5 maggio 2024, CLICCA QUI. Per guardare il video dedicato alla sezione soft air dell’evento, CLICCA QUI.

 

SOFT AIR DYNAMICS

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio