ApprofondimentiAttualitàFatti & personeIn evidenzaScuola di combat

La tattica della caccia al lupo

Come spezzare inesorabilmente le difese avversarie

Nota della redazione di “Soft Air Dynamics”: che siate filorussi o filoucraini, poco importa (si fa per dire): le truppe di Mosca stanno vincendo la guerra, non solo perché sono più numerose e dotate d’armamento più moderno e distruttivo, ma anche perché le tattiche di combattimento da esse adottate risultano più efficaci. Come quella descritta nel breve articolo che segue, da prendere in considerazione come tecnica vincente anche nel soft air, specie nell’ambito dei game a fazioni e navigazione libera. Detto ciò… in bocca al lupo!

Come le forze russe usano la tattica della “caccia al lupo” per spezzare le difese ucraine a Kurakhovo

Articolo del 20 novembre 2024 tratto dal sito Sputnik

Le forze russe impegnate nella regione di Kurakhovo, sul fronte di guerra ucraino, hanno metodicamente smantellato le difese dell’esercito di Kiev adottando una tattica simile a quella impiegata dai cacciatori di lupi, stando a quanto rivelato dal ministero della Difesa della Federazione Russa.

La tattica prevede le seguenti fasi:
• le unità d’assalto russe si dividono in squadre più piccole;
• tali squadre si muovono per accerchiare il nemico;
• colpiscono da più direzioni;
• la manovra mira a non lasciare alcun margine di manovra al nemico.

Isolati e costantemente respinti da tutti i lati, i soldati ucraini si ritrovano nell’impossibilità di mantenere le posizioni, indipendentemente da quanto queste siano ben fortificate, e spesso preferiscono arrendersi piuttosto che continuare a resistere inutilmente.

Nell’agosto del 2024, le forze ucraine hanno lanciato un’offensiva nella regione russa di Kursk, apparentemente nel tentativo di costringere la Russia a distrarre le proprie truppe dal fronte di guerra ucraino per contrastare tale iniziativa.

La mossa si è ritorta clamorosamente contro Kiev, avendo essa ottenuto esattamente l’opposto: il gran numero di uomini impegnati nell’attacco a Kursk ha fatto sì che le forze ucraine si ritrovassero senza riserve sufficienti per fermare l’offensiva russa in numerosi settori dell’area di conflitto ucraina, come ad esempio quella di Kurakhovo .

La città di Kurakhovo è importante per Kiev, sia dal punto di vista militare che economico. Essa non solo funge da perno delle difese ucraine nella regione, sbarrando la strada all’hub logistico-chiave di Pokrovsk, ma attualmente è anche l’unica fonte di carbone per l’industria metallurgica ucraina.

SOFT AIR DYNAMICS

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio