Mimetizzare l’ASG: i segreti della cubicatura
Esistono vari modi per colorare un’arma. Quello più tradizionale consiste nel dare la pittura col pennello, ma richiede molta abilità e comunque produce risultati sempre disomogenei, sia dal punto di vista del disegno che della stesura. Il passo successivo si sostanzia nell’impiego dell’aerografo, ma si tratta sempre di una tecnica manuale, con tutte le approssimazioni del caso.
La cubicatura, ovvero stampa idrografica – in inglese water transfer – è un metodo per l’applicazione d’immagini prestampate – motivi decorativi, disegni, texture eccetera – su oggetti tridimensionali di qualunque materiale.
Allo scopo, si utilizzano speciali pellicole in PVA (alcol polivinilico) su cui aderiscono, sottoforma di pigmento, le immagini da trasferire. Il principio è simile a quello delle vecchie decalcomanie, anche se la tecnica è molto più evoluta, offrendo risultati assolutamente migliori in termini di resa cromatica, resistenza all’usura e, soprattutto, consentendo la copertura a 360° di superfici tridimensionali, comprese le piccole fessure.
Si tratta di una lavorazione di tipo professionale, che richiede attrezzature specifiche e mani esperte, ma che comunque è alla portata di tutte le tasche e quindi, sia per questo che per la sua validità tecnica ed estetica, è molto apprezzata da un gran numero di softgunner.
Per chi desidera far rifinire le proprie repliche e i propri equipaggiamenti col water transfer affidandosi a veri esperti, il negozio Raffus di Curno – specializzato in articoli da soft air nonché armeria – dispone di un rinomato laboratorio di customizzazione in grado di eseguire con tutti i crismi anche questo tipo di lavorazione. Da segnalare l’arrivo di un nuovo stock di pellicole con tanti tipi di pattern originali e innovativi per rendere davvero esclusive le armi e le ASG dei clienti.
Per info e ordini:Raffus Softair c/o Centro ZebraVia Fermi, 56 – 24035 Curno (Bg)Tel. linea 1: 035 236727Tel. linea 2: 035 5293249Whatsapp 347 4017372E-mail: raffus@raffus.itInternet: www.raffusairsoft.comFacebook: @raffus.militariaInstagram: raffusairsoftarmeriaYoutube: Raffus Softair e Armeria