Shoe care: se la logistica protegge più della tattica
Si dice sempre che, per sopravvivere sul campo di battaglia, le scarpe sono più importanti delle armi… Ebbene, per quanto sembri paradossale, è la pura verità. Senza piedi sani e senza calzature che li mantengano tali, la guerra finisce presto. E malamente. Per cui, tanto nella realtà militare quanto nel mondo del soft air, valgono due regole fondamentali: 1) dotarsi di calzature della miglior qualità; 2) curare la loro manutenzione usando prodotti appositi.
A proposito di prodotti, vediamone alcuni di assoluta affidabilità proposti dalla Crispi Sport.
Crispi Imperwash è un olio impermeabilizzante spray creato dalla casa per la cura e manutenzione delle calzature in pelle scamosciate, in nabuk e in tessuto. Il prodotto non macchia e non altera i colori, mantenendo invariate le doti di traspirabilità della scarpa.
Le calzature realizzate coi suddetti materiali e foderate in Gore-Tex o Cambrelle vanno infatti trattate in modo specifico. Crispi Imperwash consente di ottenere una perfetta impermeabilizzazione sia delle pelli che del nylon.
Per quanto riguarda le scarpe in pelle pieno fiore, anche se i materiali sono idrorepellenti e resistenti allo sporco, gli agenti atmosferici e l’usura possono far seccare la pelle e deteriorarla. Da evitare assolutamente l’utilizzo del grasso tradizionale, che può compromette la durata e l’impermeabilità della calzatura, scegliendo invece prodotti a base di cere impermeabilizzanti, come Crispi Wax. Questo grasso per calzature impermeabilizza, nutre e ammorbidisce la pelle proteggendola dalla formazione di muffa, dalle macchie d’acqua e umido.
Crispi Imperwash è Crispi Wax sono reperibili presso i negozi che trattano marchio.
Crispi Sport srl
Tel. 0423 524211
Fax 0423 524299
E-mail: crispi@crispi.it
Sito web: www.crispi.it
Facebook: @crispi.sport
Instagram: crispisince1975
Youtube: Crispichannel