News mercato

SOS anfibi!

Perché buttare via gli scarponi rotti quand’è possibile ripararli… e perfino migliorarli?

È capitato più o meno a tutti di buttar via, con profondo dispiacere, dei costosi scarponi da campo con la cucitura Goodyear rotta e le suole ormai completamente aperte perché non si trovava un calzolaio capace di ripararli… oppure un paio di splendidi anfibi moderni con la vulcanizzazione scollata perché, si dice, questo tipo di danno non si ripara… Che rabbia, e quanti soldi sprecati…

Eppure, ad essere informati, avremmo potuto benissimo ripristinare le nostre preziose calzature senza acquistarne di nuove. Bastava rivolgersi al Risuolatore. Chi è il Risuolatore? È un laboratorio di Montebelluna specializzato nella riparazione di calzature tecniche. La sua fama è internazionale, come la sua clientela, e si dice abbia risuolato più scarpe di qualsiasi altra ditta di settore al mondo.

Il Risuolatore nasce nel 2004 all’interno di un’importante azienda produttrice di calzature outdoor, attiva da più di trent’anni. Riceve scarpe da riparare da tutta Italia e tutta Europa, e non solo le rimette a nuovo, ma spesso le migliora dal punto di vista strutturale e funzionale. Tutto questo è possibile grazie all’impiego di attrezzature d’avanguardia e ad un know how in cui si coniugano ricerca tecnologica e tradizione artigianale, innovazione e arte, efficienza industriale e lavoro manuale.

Risuolatore-aziendaLA RISUOLATURA DEGLI SCARPONI

Passo dopo passo, l’attività sul campo consuma inesorabilmente gli scarponi. Succede spesso, però, che le suole delle calzature siano logore al punto da essere inutilizzabili, ma che la tomaia risulti ancora in buone – se non addirittura ottime – condizioni: è quello il caso in cui conviene risuolare.

L’usura della suola, il danneggiamento della zeppa o del fascione sono problemi per i quali non occorre più cambiare scarponi: Il Risuolatore, in questi casi, è in grado di ripristinare la scarpa rendendola di nuovo pronta ad affrontare i terreni più difficili.

Risuolare conviene sempre, perché costa fino all’ottanta per cento in meno di un paio di calzature nuove. Inoltre si riutilizza la stessa scarpa con cui si è abituati a camminare, quindi non occorre “rodarla” pagando il prezzo di dolorose vesciche affinché s’adatti al piede.

La risuolatura permette non solo di rigenerare, ma anche di personalizzare la scarpa: il mercato delle mescole offre molteplici soluzioni, con la possibilità di montare il tipo di suola che si preferisce, il che significa migliorare lo scarpone scegliendo quella più adatta alla propria attività (ad esempio, una suola con attacco per ramponi automatici), oppure aumentare la robustezza della scarpa grazie all’applicazione di un fascione o un puntale in gomma che protegga la tomaia. Insomma, la risuolatura non è solo un processo upcycle, ma possiamo considerarla un vero e proprio upgrade.

Una buona risuolatura è in grado di rigenerare l’anfibio migliorandone le prestazioni e aumentandone la longevità. In aggiunta, il laboratorio di Montebelluna è in grado di riparare anche la tomaia e di eseguire all’occorrenza trattamenti ingrassanti delle pelli.

Il Risuolatore
E-mail: info@ilrisuolatore.it
Sito web: www.ilrisuolatore.it

Risuolatore-prima-e-dopo

Risuolatore-striscione

SOFT AIR DYNAMICS

è l'unica rivista mensile a diffusione nazionale interamente dedicata allo "sport del 21° secolo": il soft air, gioco di squadra che riunisce in sé le discipline del combattimento a fuoco simulato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio