Una granata a tutto tondo
Oggi sul mercato è possibile trovare un numero pressoché infinito di bombe a mano “dummy” – cioè finte, o meglio giocattolo – per il soft air. Si tratta di una produzione tanto vasta quanto variegata, di fronte alla quale il softgunner si trova spesso nell’imbarazzo della scelta. Le tipologie sono molteplici, sia dal punto di vista del design che dei materiali costruttivi, come pure del funzionamento, del grado di realismo e, naturalmente, del prezzo.
Se si esamina attentamente il materiale disponibile, tuttavia, ci si rende conto che vi è un prodotto per ogni tipo di esigenza: si va dai simulacri inerti per uso esclusivamente scenico, possibilmente caratterizzati da un elevato realismo (quando non si tratti addirittura di ordigni veri inertizzati), ai dispositivi fumogeni/pirotecnici, che servono a rendere più dinamica e verosimile la coreografia di gioco, per arrivare infine alle bombe a mano propriamente da soft air, in grado di proiettare pallini e quindi effettuare la “marcatura”. Queste ultime, però, il più delle volte sono costruite in plastica e hanno forme non proprio fedelissime a quelle delle vere granate, oppure sono “usa e getta” e in materiali deperibili. Difficile trovare dispositivi buoni per tutto.
Difficile sì, ma non impossibile. Il negozio Soft Air Rastelli di San Marino, ad esempio, a chi cerca un prodotto “a tutto tondo” propone questa bella granata da soft air funzionante a green gas (codice prodotto SY838B), il cui design ripropone quello delle bombe a frammentazione tipo Mk2. Realizzata in metallo, è molto realistica anche nel funzionamento: si attiva come un’Mk2 vera e, dopo sei secondi, esplode proiettando tutt’attorno venti pallini. Ovviamente, il dispositivo è riutilizzabile.
Softair Rastelli
C.da del Collegio, 7
47890 Repubblica di San Marino
Tel./fax 0549 992719
E-mail: softairrastelli@gmail.com
Sito web: www.softairrastelli.com
Facebook: @softairrastelli
Youtube: Softair Rastelli